La nascita mitologica del Giappone

La nascita mitologica del Giappone
La religione shintoista che come saprete è la religione caratteristica della terra del sol levante, ha dato varie versioni della nascita mitologica del Giappone e delle sue Isole. Andiamo a vedere le versione più diffusa quella con Izanami e Izanagi
Izanagi e Izanami sono le divinità che incarnano l’essenza maschile ( izanagi) e femminile ( izanami). Le prime divinità che diedero alla luce proprio le due essenze, incaricarono le stesse di creare la prima terra. Cosi le due divinità si recarono nel ponte che univa cielo e terra e con una alabarda donata dagli stessi Dei
antichi mescolarono il mare sottostante. Finito il procedimento quando ritirarono l’alabarda dall’acqua , una goccia di mare cadendo dalla lama, creò l’isola di Onogoro. In questa isola , le due divinità eressero un palo ed attorno ad esso un palazzo.
Dopo aver fatto questo le due divinità decisero di avere dei figli così iniziarono a girare entrambe in senso opposto l’uno dall’altro attorno al palazzo e quando si incontrarono Izanami salutò per prima Izanagi e così facendo i due passarono la notte insieme.
Da quella Unione nacquero però due bambini deformi Hiruko e Awashima… Purtroppo queste due divinità minori vennero abbandonate a causa del loro aspetto deforme e Izanami e izanagi pregarono gli dei antichi affinchè gli dessero delle risposte …
Le divinità parlarono e dissero che ciò avvenne perché Izanami salutò per prima Izanagi, doveva accadere il contrario però! Così le due essenze ripetettero nuovamente lo stesso procedimento ma Stavolta Izanagi salutò per primo .
Da questa unione nacquero le 8 Grandi isole del Giappone AWAZI, SHIKOKU ( all’epoca IYo), OGI, KYUSHU ( all’epoca Tsukusi), IKI , TSUSHIMA, SADO E L’HONSHU (all’epoca Yamato).
La leggenda continua velandosi di avvenimenti un po' più drammatici, perché Izanami generò in seguito altri due figli e morì nel dare alla luce KAGU TSUCHI ( l’incarnazione del fuoco), Izanagi furioso per la perdita della moglie uccise il figlio Kagu Tsuchi dalla cui morte nacquero altre divinità…
Ma questa è un’altra storia…..
Saverio Trinità Riccobono
Izanami e Izanagi creano il Giappone… Foto dal mio archivio
Izanagi e Izanami sul ponte che collega cielo e terra, stampa del 1815 foto dal sito www.pinterest.es
Il tempio di izanagi nell’isola di AwaJi foto dal sito https://awajishimablog.wordpress.com/
Comments