Hattori Hanzo
Hattori Hanzo
Oggi parleremo della figura mitologica e terribilmente reale di Hattori Hanzo. Come abbiamo detto negli articoli precedenti , le figure dello shinobi e del samurai alle volte combaciavano… Hattori Hanzo ne è il massimo esponente.
Ci troviamo in pieno periodo Sengoku quando il giovane Hanzo inizia il suo addestramento all’età di 8 anni sul monte Kurama ( ricordate il monte dei tengu a nord di Kyoto?) , diventa guerriero esperto all’età di 12 anni e Viene riconosciuto maestro samurai all’età di 18!
Per la sua abilità in combattimento gli viene conseguito il soprannome “Oni Hanzo” ( demone Hanzo). Fu un grande condottiero e stratega sul campo di battaglia, sapeva come posizionare i suoi uomini e come combattere con grande abilità e ferocia.
Purtroppo gran parte della sua vita è mista ed eventi leggendari, sappiamo per certo poche cose a suo riguardo , alcune delle quali sono;
l’essere stato la guardia personale insieme ai suoi “uomini” del futuro shogun Tokugawa Ieyasu e l’aver imparato oltre all’arte della spada anche le arti del Ninjutsu.
Non a caso hanzo viene riconosciuto come il fondatore del più potente clan di ninja della storia, quello di Iga.
Uno degli avvenimenti più importanti e realmente accaduti e documentati della vita di Hattori Hanzo , fu l’assedio del castello di Kaminogo.
Il castello apparteneva al clan Imagawa che tralaltro teneva in ostaggio alcuni familiari della famiglia di Ieyasu, compresa la stessa figlia. La risposta del futuro shogun non si fece attendere e chiedendo aiuto al capo delle sue truppe, Hattori Hanzo appunto, si iniziò a preparare un assedio.
Hattori Hanzo aveva solo 16 anni all’epoca quando insieme al suo gruppo di ninja inziò un’ opera non solo di sabotaggio ma anche di infiltrazione all’interno del castello. Il castello così fu attaccato in classico stile ninja,
in una notte, gli uomini di Hanzo si infiltrarono all’interno del castello dalle mura e dai sotterranei, coloro che erano infiltrati all’interno delle fila delle guardie del castello rivelarono la loro vera natura e il gioco è fatto!
Il castello di Kaminogo fu occupato dalle truppe di Ieyasu e i familiari del futuro shogun tratti in salvo! Da allora Ieyasu iniziò ad operare sempre più ninja all’interno delle sue truppe , mentre la famiglia di Hanzo divenne responsabile per la tutela e la sicurezza della famiglia Ieyasu che restò al comando dello shogunato
dal 1603 sino al 1867 , questo periodo fù lo shogunato più duraturo e quello che stravolse la vita del popolo Giapponese dell’epoca riorganizzando quasi tutte le classi sociali. Con lo shogunato Tokugawa inizia il periodo Edo.
In omaggio ad Hattori hanzo oggi nel castello imperiale di Tokyo vi è una immensa porta di accesso chiamata Hanzo -mon ( porta di hanzo) , la stessa linea della metro che passa di lì prende il nome dalla porta.
Nella cultura popolare La figura del mitico samurai ninja dalle doti combattive incredibile, è presente in vari manga e videogiochi oltre a film ed anime… Sicuramente vi ricorderete del film di Quentin Tarantino, KILL BILL,
dove la protagonista vola ad Okinawa per farsi fabbricare una spada invincibile direttamente da un leggendario maestro di Spada… Hattori Hanzo appunto! Ovviamente il nome Hanzo è anche presente nel nome della nostra azienda… Un omaggio ad uno dei samurai e ninja e condottieri più grande della storia…
Ci vediamo al prossimo articolo
Saverio Trinità Riccobono
Una stampa dell’epoca raffigurante Hattori Hanzo. Foto dal sito www.wikipedia.com
La linea della metropolitana Hanzo Mon a Tokyo, in onore di Hattori Hanzo. Foto dal sito https://www.flickr.com/
L’Hanzo mon, uno dei nove cancelli di entrata del palazzo imperiale di Tokyo( all’epoca Edo) foto dal sito https://uniquejpn.tokyo/
Hattori Hanzo nel fim KILL BILL di Quentin Tarantino foto dal mio archivio
Comments