la leggenda del Maneki Neko
La leggenda del Maneki Neko
Molti di voi in visita ai ristoranti fusion e all you can eat , si saranno imbattuti all’ingresso in un gattino molto simpatico che fa un cenno di saluta con la zampa all’altezza della testa.
Anche se questi ristoranti sono fondamentalmente cinesi, il MaNeki Neko ( Gatto che saluta) è un qualcosa di tipicamente Giapponese.
Simbolo di buon auspicio e soprattutto di invito al cliente a visitare il negozio. Chi come me ppi è stato in Giappone, insieme al Tanuki sono statuette diffuse all’ingresso delle piccole e di alcune grandi attività commerciali.
Ma cosa c’entro questo con le arti marziali e con il nostro sito? Anche questa leggenda è legata ai samurai e al Buddismo Giapponese.
Si narra infatti che durante il periodo Edo Ii Naotaka, daimyo di Hikone , Grande samurai (vicino alla shogun Tokugawa Hidetada) Che distinse per aver guidato più di 3200 uomini nella battaglia di tennoji ,
si trovava insieme ai suoi samurai a compiere una battuta di caccia. Improvvisamente un fortissimo temporale si abbattè su quella che un tempo era Edo ( l’attuale Tokyo).
Il signore quindi cercando riparo iniziò a vagare per il bosco sotto le violenti raffiche di vento e pioggia… Fino a Quando scorge in lontananza un Gatto, che alzando la zampa, invitava il Damyo ed i suoi samurai ad avvicinarsi, man mano che si avvicinarono scoprirono che li c’era un tempio.
Un tempio molto fatiscente abitato da monaco e dal suo gatto Tama. Quel monaco anche se povero condivideva con tutti quel poco che aveva, cibo , compagnia ed ospitalità.
Il damyo insieme ai suoi samurai, attratto dal gatto Tama che lo invitava ad entrare riuscì a salvarsi dal disorientamento e da quella fortissima tempesta.
Il damyo pensò quindi che il gatto fosse la reincarnazione della dea Kannon , la dea buddista della misericordia. Così facendo ringrazio prima il monaco per l’ospitalità e poì ristrutturò il tempio dedicandolo al manekì neko, rendendolo un tempio importante per l’epoca.
Il tempio oggì è visibile a Tokyo è accessibile e si chiama Gotokuji. Come vedete tutta la cultura Giapponese specialmente quella storica e tradizionale è impregnata di samurai, ninja o ronin che compiono gesta eroiche oppure mostrano un grande senso di servizio verso la società
Il Giapponese tiene molto alla sua posizione all’interno della società, ha una sviluppata e importante intelligenza sociale e spiccato senso civico. Infatti tutte le leggende e gli avvenimenti storici legano ancora di più il Giapponese al suo retaggio storico e culturale.
Grazie per aver letto , consapevole che l’articolo sia servito per capire che per godere appieno della marzialità nipponica, dobbiamo conoscerne anche la cultura. Arte marziale, storia, miti e leggende in Giappone sono sullo stesso piano.
Saverio Trinità Riccobono
I tanti maneki Neko all’interno del tempio Gotokuji. Foto dal sito www.pinterest.es
La pagoda del tempio Gotokuji foto dal sito www.triphobo.com
La tomba del damyo II Naotaka.. colui che ridiede splendore al tempio. La sua tomba infatti si trova proprio li. Foto dal sito www.japanfreaktokyo.com
La terribile e meravigliosa armatura di Li Naotaka foto dal sito www.pinterest.es
Comments