Il Jujutsu un pò di storia
Il Ju Jutsu un po' di storia
Partiamo subito col dire che Il termine ju jutsu è il termine che si utilizza in Giappone per definire le varie scuole Tai Jutsu( arti del corpo). Infatti ju (cedevole, flessibile, morbido) Jutsu ( tecnica) è un termine utilizzato nei tempi moderni.
Il termine Tai jutsu era quello più frequentemente utilizzato all’interno delle scuole di combattimento ( Ryu). Scuole che includevano non solo il combattimento disarmato, ma anche le tecniche armate e persino tecniche di cavalleria o tecniche di nuoto in armatura.
Capiamo quindi che il ju jutsu era repertorio dei guerrieri Bushi conosciuti universalmente come Samurai. Le tecniche dei samurai venivano tramandate solo alla classe dei samurai stessi, capiamo quindi che questi stili di combattimento erano finalizzati alla massima efficacia in battaglia.
In Giappone oggi per distinguere le tecniche antiche, più guerriere , storicamente pre restaurazione meiji, si utilizza il termine KORYU.
Il termine Koryu significa arte tradizionale, viene utilizzato il termine anche Per aspetti non marziali come l’artigianato. Ma in cosa consistevano queste Koryu? Erano scuole dove il samurai si addestrava per divenire tale. Si studiavano tecniche ( Jutsu) di Spada, naginata, bo, jo, tecniche di tiro con l’arco.. Ecc..
Ogni scuola come ben capiamo aveva predilizione per lo studio di alcune armi piuttosto che altre. Capiamo bene che far risalire le tecniche samurai ad un'unica figura è impossibile, in quanto ogni Bushi aveva il suo stile di combattimento che veniva di conseguenza personalizzato e cambiato di generazione in generazione.
Perché allora era importante il ju jutsu o Tai jutsu ? Perché un guerriero in battaglia doveva essere preparata all’uso di qualsiasi arma soprattutto l’uso del suo stesso corpo, in quanto niente doveva essere lasciato al caso.
La peggiore delle ipotesi, cioè perdere la propria arma o danneggiarla durante la foga del combattimento, non doveva far arretrare il samurai che comunque si sarebbe difeso e avrebbe combattuto a mani nude.
Entrando nel dettagli del Ju Jutsu, possiamo dire che le tecniche di combattimento corpo a corpo includevano vari aspetti, dall’uso degli atemi ( colpi) a quello delle Cadute (ukemi) al combattimento al suolo (nage).
Il Ju justu viene definito come arte delle cedevolezza in quanto tenta e cerca di utilizzare la stessa forza dell’avversario a proprio vantaggio, il cosi detto principio della cedevolezza .
Tecnicamente il Ju jutsu vede due periodi e due evoluzioni fondamentali. Quello delle continue lotte tra shogunati e il periodo che anticipava la restaurazione Meiji cioè quello del lungo shogunato Tokugawa.
In questo periodo di pace, nacquero molti dojo, molte scuole Ryu, che sovente duellavano tra di loro. Infatti questo è il periodo della diffusione marziale più ampia in Giappone, anche perché le scuole si organizzavano con programmi dettagliati.
Molte di queste scuole arrivano sino a noi tutt’oggi per esempio ( la lista include scuole di Kenjutsu e quelle più famose fuori dal Giappone)
Daito ryu JuJutsu
Hontai Yoshin-ryu JuJutsu
Hyoho Niten ichi – ryu Kenjutsu
Kashima shinden Jikigishinkage Ryu Kenjustu
Sekiguchi Shinshin-ryu jujutsu
Tenshin Shoden Katori shinto ryu heiho
Con la caduta dello shogunato e l’inizio della restaurazione Meiji, in Giappone da parte del popolo inizia una avversione nei confronti di tutto ciò che apparteneva al passato.
I dojo quindi iniziano a svuotarsi e alcune scuole scompaiono piano piano. Solo grazie a Jigoro Kano Abbiamo una riscoperta del JuJutsu grazie anche alla Nascita del Judo.
Sensei Kano semplificò molti principi e studio vari stili tradizionali di ju jutsu rendendoli più fruibili e più pedagogici.
Kano stesso definì il Ju Jutsu come terribilmente violento ed efficace , perché nato durante il periodo delle continue battaglie.
Il Ju jutsu ritorna ad essere praticato come forma di difesa personale dalle forze di polizia e militari riorganizzate su modello occidentale solo nel secondo dopo guerra quando molti discendenti di diverse scuole decidono di riportare in vita gli insegnamenti dei propri maestri e dei propri antenati.
Grazie anche al Judo di Sensei Jigoro Kano oggi il Jujutsu ha avuto una grande evoluzione in forme molto più sportive praticate in tutto il mondo.
Ricordiamo per esempio Il Ju Jitsu europeo ( Fighting system, duo system, Ne waza) e quello di stampo Brasiliano ma con una forte valenza Nipponica Il Brazilian Ju jitsu. Ma questo, come sapete…. È un’altra storia!
Saverio Trinità Riccobono
Tecniche Tradizionali di difesa da coltello Tanto Dori foto dal sito www.pinterest.it
Tecnicha di atemi in stile Ju Jutsu tradizionale foto dal sito www.medium.com
Tecnica tratta dal manoscritto sul Moto Ha Yoshin Ryu Jujutsu foto dal sito www.doushindojo.it
Comments